Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.aiace-italia.it/home/administrator/components/com_nivoslider/helpers/nivoslider.php on line 37

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.aiace-italia.it/home/administrator/components/com_nivoslider/helpers/nivoslider.php on line 93
aiaceroma aiaceispra

Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /web/htdocs/www.aiace-italia.it/home/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512

Verbale Assemblea Generale Sezione Italia di aprile 2016

Stampa
Creato 22 Luglio 2016

L’assemblea ordinaria di aprile è da sempre dedicata agli aspetti finanziari dell’Associazione. In apertura vengono quindi presentati il bilancio consuntivo 2015, il rapporto dei Revisori dei conti, le previsioni 2016. Sentita l’esposizione del Tesoriere Sig.ra Rosa Loguercio e per i Revisori del Sig. F. Santini, l’Assemblea approva il bilancio consolidato 2015 e riconosce lo sgravio di responsabilità del tesoriere. Per quanto concerne il 2016, il tesoriere informa che, non essendo previsto alcun investimento o spese rilevanti di funzionamento, ci si atterrà ad un canovaccio di spese correnti di gestione e funzionamento, del tutto simile al 2015. E’ anche per questa ragione che il Comitato Nazionale ritiene di mantenere invariata la quota di associazione (40€) anche per il 2017.

Terminato il passaggio finanziario, e tenuto conto che di fatto l’Assemblea è da considerarsi di fine mandato, dato che quella di Dicembre 2016 vedrà già in carica il nuovo Comitato Nazionale, l’assemblea elegge la Commissione Elettorale ed approva il mantenimento dei pieni poteri per il C.N. uscente fino alla proclamazione del prossimo. La prima riunione della Commissione Elettorale si terrà in giugno per la determinazione del calendario con proclamazione dei risultati entro fine novembre. Essendo invitati all’Assemblea il Sig. M.Lemaitre, Direttore PMO, e la Sig.ra A.Silvano capo unità PMO/6 di Ispra, viene data loro la parola per illustrare la situazione generale della Cassa Malattia ( Lemaitre) dal punto di vista finanziario ( da una situazione di deficit 2013 si è ritornati in parità nel 2014 e il 2015 si chiuderà con un leggero attivo), e quella dell’ufficio liquidatore di Ispra (Silvano) nonché gli accorgimenti che si prevede di adottare nel 2016 per migliorare il rapporto con gli affiliati (i rimborsi normali cartacei dovrebbero attestarsi su 15/21 giorni massimo, 15 giorni via RCAM on-line), migliorare l’informazione, dare risposte sempre più chiare e comprensibili specialmente in caso di parere negativo.

Per la Medicina Preventiva si apre un dibattito infruttuoso sui nuovi programmi estremamente riduttivi e l’esclusione, in pratica, dei coniugi in complementarietà ( ma ci saranno poi novità positive in occasione delle Assise di Trieste ! ). L’Assemblea si è conclusa ricordando che vi è ancora la possibilità d’ iscriversi alle Assise di Trieste di fine maggio, e con i ringraziamenti dell’assemblea al Presidente Sottocorno per l’entusiasmo e l’efficienza dimostrate nello svolgimento della sua funzione nel corso dei due mandati di attività.

Assemblea generale Del. Ispra gennaio 2016

Stampa
Creato 14 Aprile 2016

Con una folta partecipazione dei soci, il Presidente della Delegazione Claudio DAOLIO, ha aperto l’Assemblea precisando che il Consiglio Direttivo della Delegazione è alla fine del suo mandato triennale che scadrà a maggio 2016 per cui l’Assemblea dovrà anche designare la Commissione Elettorale.

Il Presidente ha poi illustrato l’attività della Delegazione nel 2015 soffermandosi sui vari temi affrontati: Pensioni, Cassa Malattia, Persone in difficoltà, Assicurazioni, Badanti, Procedure per decessi, Conferenze, Gite, Medicina preventiva, Pensioni di reversibilità, Gestione della delegazione in generale, ecc.

Espletati gli aspetti statutari relativi al bilancio con approvazione del consuntivo 2015, relazione dei Revisori dei conti, scarico della responsabilità del Tesoriere, Preventivo 2016, si è poi passati al tema Pensioni confermando la prima applicazione reale del nuovo Metodo con +2,4% della griglia (già introdotto con la pensione di dicembre 2015 e relativi arretrati da luglio). Il ricorso per il 2011 e 2012, è sempre in attesa del dibattito in Corte.

Per la Medicina Preventiva l’attenzione dell’Assemblea si è concentrata sui recenti sviluppi relativi ai nuovi programmi di depistaggio e l’esclusione di fatto dei coniugi in complementarietà. Questo tema è poi stato ripreso in presenza dei responsabili Cassa Malattia.

La designazione della Commissione Elettorale ha concluso la prima parte.

Alla ripresa, il Presidente nazionale G. Sottocorno ha illustrato brevemente l’attività 2015 della Sezione. Sono poi seguiti gli interventi dei responsabili dell’Ufficio Liquidatore di Bruxelles sig. Fetelian e del capo unità PMO/6 (Ispra) sig.ra Silvano che hanno risposto ai vari quesiti presentati dai soci presenti. Il sig. Fetelian in carica da meno di un mese, ha preso atto di un certo numero di problemi ricorrenti dichiarando la sua disponibilità ad affrontarli una volta che avrà ridefinito l’organizzazione interna del servizio. Da parte sua la sig.ra Silvano ha dato informazioni relative a: ritmi di rimborso, nuova organizzazione per le risposte telefoniche, gestione di situazioni particolari tenendo presente da un lato la situazione dell’affiliato e dall’altra il rispetto del regolamento RCAM, l’importanza della collaborazione PMO-Aiace nel contesto globale cassa malattia, non pertinenza del PMO/6 per la medicina preventiva che è di competenza esclusiva dell’Ufficio centrale.

Dopo aver ricordato che quest’anno le Assise AIACE Internazionale si terranno a Trieste ed invitato i soci a partecipare e ad iscriversi per tempo, il Presidente ha ringraziato i presenti e dichiarato chiusa l’Assemblea.

Assemblea generale Roma Dicembre 2015

Stampa
Creato 13 Aprile 2016

Il Presidente G.Sottocorno apre l’Assemblea presentando il nuovo tesoriere Sig.ra Rosa Loguercio, che ha accettato l’incarico a seguito delle dimissioni di Antonio Mascarello, il quale resta membro del Comitato Nazionale.

L’Assemblea tributa un caloroso ringraziamento al tesoriere uscente per il suo proficuo e apprezzato lavoro svolto dal 2010; al contempo ratifica la nuova nomina.

Si dà poi seguito alla presentazione delle proposte di modifica di Statuto della Sezione preparate dal Comitato Nazionale, passando in rassegna ogni articolo e chiedendone l’approvazione. Precedentemente , la proposta scritta di un membro dell’Associazione relativa ai revisori dei conti è stata respinta. L’Assemblea approva all’unanimità tutte le modifiche; lo Statuto è così in linea con quello dell’Aiace Internazionale.

Segue da parte del Presidente una breve illustrazione dell’attività 2015 della Sezione nei suoi vari aspetti (pensioni, cassa malattia, supporto ai soci per varie problematiche, informazione, riunioni, cultura, svago, gestione/funzionamento della sezione, politica sociale, pensionati in difficoltà), fornendo anche indicazioni per quanto concerne le previsioni 2016 per svago e cultura. Novità si sono avute anche per Aiace Internazionale che, nel corso delle Assise a Bratislava, ha eletto il nuovo Presidente (sig. Zepter, sez. Germania) e il Vice-Presidente (sig. Wattiau, sez.Lussemburgo).

Per il tema Pensioni l’Assemblea è informata che FINALMENTE il nuovo Metodo è stato applicato (dopo due anni di congelamento) e che già con la pensione di Dicembre si avrà un +2,4% con gli arretrati da luglio. Per la Cassa Malattia il dibattito si concentra sulla situazione dei coniugi (in primaria, in complementarietà) e sulla medicina preventiva con i nuovi programmi di check-up e l’estromissione, di fatto, dei coniugi in complementarietà.

L’Assemblea si conclude con la designazione, su indicazione del Comitato Nazionale, dei 4 rappresentanti Aiace Italia al Consiglio Nazionale del Movimento Europeo (Cidone, Mascarello, sig.ra Pirotta, Vicario).

ASSISE A.I.A.C.E. 2016 a Trieste

Stampa
Creato 19 Novembre 2015

[leggi]

Assemblea Generale della Delegazione Ispra - 2015

Stampa
Creato 06 Aprile 2015

Rapporto dell'Assemblea Generale - Delegazione Ispra, tenutasi il 29/01/2015 [leggi]